Conferenza stampa
Ancel Keys e la ricetta dei 100 anni
Il 26 ottobre presso l’Aula Consiliare del Comune di Vallo della Lucania si è tenuta la conferenza stampa di presentazione alle scuole del territorio del Cilento Interno del programma “Tutti a Dieta: alimentare la salute con stili di vita sani consapevoli sostenibili”, un progetto promosso e coordinato dalla dottoressa Rosamaria Zampetti, Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della Salute Dipartimento di Prevenzione dell’ ASL Salerno.
Le iniziative del programma rivolte alle scuole riprendono e si arricchiscono con attività teatrali attraverso le rappresentazioni dello spettacolo ANCEL KEYS E LA RICETTA DEI 100 ANNI, a partire dal prossimo novembre, nelle scuole del territorio del cilento interno. A seguire saranno attuati nei mesi di marzo e aprile 2024, laboratori teatrali, giochi e attività didattiche interattive con gli alunni, in cui si affronterà il tema della corretta alimentazione, della prevenzione delle malattie cardio-vascolari e della riscoperta dei valori essenziali per un mondo sostenibile in ottemperanza alle linee guida dell’ Agenda 2030.
“La fruizione dello spettacolo e delle attività laboratoriali legate al progetto “Tutti a Dieta”” come affermato dal Direttore Artistico della Compagnia prof. Mauro Navarra ”vuole essere un contributo atto a valorizzare la biodiversità biologica e culturale del nostro territorio attraverso la conoscenza del cibo in base ai valori organolettici che già interessò gli antichi greci, i monaci basiliani e la grande scuola medica salernitana. E’ necessario che le giovani generazioni siano portati alla comprensione delle qualità di una corretta alimentazione già nella fase di apprendimento scolastico opportunamente guidati da docenti e genitori”.